Neonati e Bambino - Alcune riflessioni sui contatti fisici e altri tipi di legami

I bambini che nascono in società primitive godono di maggior contatto fisico e movimento. Prima della nascita, i bambini non sono solo protetti, riscaldati e nutriti dalla loro mamma, essi partecipano anche a tutti i movimenti del suo corpo. Dopo la nascita, in società di tipo primitivo, non industrializzate, la maggior parte dei bambini restano addossati alla madre tutta la giornata grazie all'uso di un pezzo di stoffa che funge da passeggino. I bambini continuano così a partecipare a tutti i movimenti materni, mentre la madre persegue le sue faccende quali che siano: raccogliere cibo e cucinarlo, coltivare i campi, tessere o curarsi della casa.

I bambini sono allattati dalla loro mamma appena piangono. Essi non solamente odono, ma percepiscono anche le vibrazioni emesse dalla voce della loro mamma, sia che quest'ultima canti o parli. In molte società primitive, quando i bambini diventano un po' più grandicelli vengono trasportati praticamente tutta la giornata sulla schiena delle loro sorelline maggiori.

La nostra civiltà ha escogitato almeno una dozzina di modi veramente sofisticati per allontanare i bambini dalle loro mamme. Ha inventato il parto sotto anestesia, così che la madre viene privata della drammatica esperienza di aver creato e messo al mondo lei stessa il suo bambino o la sua bambina. I bambini, subito dopo la nascita, vengono immediatamente portati via in una nursery dove altre persone si occupano di loro e questo crea nelle madri l'impressione di non essere competenti. I bambini vengono nutriti con latte di vacca in biberon perdendo così, insieme con la mamma, l'opportunità di gioire del più intimo rapporto che vi possa essere nell’allevare un bambino.

Abbiamo anche avuto l'idea di attaccare i biberon al torace dei bambini, così da permettere ai genitori di occuparsi di altre cose durante quei momenti, relativamente brevi, in cui i bambini sono svegli e devono essere nutriti. Alla nostra civiltà sembra normale e naturale far dormire i nostri bambini su materassi duri e piatti, in culle che non dondolano, e possibilmente in stanze tranquille.

Abbiamo dei seggiolini, dove si possono legare i bambini così da non doverli tenere in braccio quando sono svegli o agitati, o quando si devono spostare, in casa o in macchina. Mettiamo i nostri bimbi in recinti, dove sono al sicuro senza che i genitori debbano prenderli in braccio, o toccarli spostandoli.

Due dottori, John Kennell e Marshall Klaus, che hanno osservato e studiato per mesi il modo. in cui venivano allevati i bambini in un villaggi indiano del Guatemala, fecero osservare che non avevano notato laggiù né pianti né irritabilità né rigurgiti o coliche anche se le madri non avevano mai sentito parlare del famoso ruttino. Il dottor Kennell e il dottor Klaus hanno anche osservato il comportamento delle madri americane, quando queste ottengono il permesso di avere il loro bimbo o la loro bimba subito dopo la nascita. La reazione spontanea che esse hanno non è di guardarli, ma piuttosto di toccarli a lungo, passando le mani sui loro fianchi, sui loro corpicini e sulle loro facce. Più tardi queste madri avranno dei rapporti più facili con i loro bambini e i bambini a loro volta saranno più affettuosi. Questo non avviene invece in casi in cui le madri non hanno l'opportunità di toccare il loro bambino o la loro bambina subito dopo la nascita.

I genitori dovrebbero rendersi conto di quanto diversi e persino strani siano i nostri metodi per allevare i bambini, rispetto a quelli adottati naturalmente in società più primitive e meno sofisticate della nostra.

Come comportarsi in modo naturale

Il parto naturale e il diritto di avere il bambino nella stessa stanza dovrebbe essere consentito a tutti coloro che lo preferiscono. Se tutti i genitori che desiderano questo tipo di trattamento lo chiederanno espressamente, tutti gli ospedali, i dottori e le infermiere alla fine capiranno e non faranno storie.

I genitori, madre e padre, devono avere il diritto di tenere in braccio e coccolare almeno per un'ora il loro bimbo o la loro bimba subito dopo la nascita, soprattutto se non è possibile tenere il neonato nella stessa stanza con la madre.

L'allattamento materno dovrebbe essere consigliato, soprattutto dalle infermiere, dai dottori e dai parenti.

L'allattamento con il biberon dovrebbe essere evitato, eccetto in casi straordinari come quello di una madre di gemelli che deve per forza usare il biberon per almeno uno dei neonati.

I genitori, madre e padre, dovrebbero provare a fare uso del marsupio piuttosto che di un passeggino, quando vanno a spasso con il bambino o la bambina oppure quando il neonato è agitato o ha una colica.